lunedì 11 aprile 2016

Oleolito di Bacche Goji


Ho preparato l'Oleolito di Bacche Goji uno dei piu potenti antiossidanti presenti in Natura.
Il tempo di macerazione è, come per quasi tutti gli oleoliti, di 40 giorni . . . un'attesa meritata per poi beneficiare delle straordinarie super proprietà di questa piccola bacca.

Le Bacche di Goji sono i frutti della pianta Lycium Barbarum L. originaria degli altopiani asiatici di Cina, Tibet e Mongolia, appartenente alla famiglia delle Solanaceae e al Genere Lycium.
I suoi piccoli frutti rossi sono apprezzati nel mondo per le loro riconosciute qualità terapeutiche e nutritive. Ricche di vitamine, sali minerali e aminoacidi, le bacche di Goji rappresentano un notevole energizzante naturale.

La virtù principale del Goji risiede tuttavia nei suoi 4 polisaccaridi LBP (Lycium Barbarum Polysaccharides). Gli LBP sono unici al mondo, presenti esclusivamente in questa pianta, ed hanno notevoli proprietà antidegenerative.
I polisaccaridi delle bacche di Goji sostengono e rinforzano il sistema immunitario.
Sono particolarmente ricche di Vitamina A, fondamentale per la salute e la bellezza di pelle, unghie e capelli. Ricche di carotenoidi, sono anche particolarmente utili per il benessere degli occhi.

Le bacche di Goji, grazie alla ricchezza di vitamine antiossidanti come la Vitamina A e la Vitamina C, e di carotenoidi come la Zeaxantina, possono proteggere le strutture cutanee e non solo dall'azione lesiva di queste specie reattive, possono quindi espletare un'attività fotoprotettiva ed antiaging cutanea, proteggendo pertanto la pelle dai classici segni dell'invecchiamento.

Narra un'antica leggenda risalente all'800 d.C.:
in un tempio buddista, in Tibet, si trovava un pozzo, circondato da arbusti di bacche di Goji.
I frutti spesso cadevano nel pozzo e rilasciavano nell’acqua tutte le loro preziose virtù donando, a chi vi attingeva, benessere, bellezza ed energia.


2 commenti:

  1. Ho una pianta di goji posso fare oleolito con bacche fresche ?

    RispondiElimina
  2. Ho una pianta di goji posso fare oleolito con bacche fresche ?

    RispondiElimina